Via Luigi Guercio, 145 - 84134 Salerno. Telefono 089-722416 Fax 089-722802. PEC: avvmassimopostiglione@pec.ordineforense.salerno.it
    Home / Chi Sono

    Chi Sono

    L’Avvocato Massimo Postiglione è nato il 6 gennaio 1969 a Salerno, città dove vive e lavora.
    E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Salerno, il proprio studio professionale è ubicato in Via Luigi Guercio 145, ha inoltre recapiti fissi a Napoli e Roma.
    È abilitato al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione, massimo organo di controllo della legittimità dei provvedimenti giurisdizionali resi nei gradi precedenti.

    Si è laureato con il massimo dei voti con una tesi in diritto privato, in occasione della quale ha sviluppato la collaborazione con due dei massimi esponenti della cultura giuridica civilistica, i professori Vincenzo Buonocore e Modestino Acone.
    Si occupa di diritto bancario, fornendo consulenza stragiudiziale ed assistenza legale giudiziale nell’ambito del Credito Cooperativo e del Credito Popolare.
    È fiduciario del Commissario Straordinario di grandi imprese in crisi ai sensi del D.Lgs 270/99, nominato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, occupandosi di attività giudiziale nel settore commerciale, concorsuale e del lavoro, nonché di consulenza stragiudiziale in materia commerciale, societaria ed urbanistica.

    Sin dagli studi universitari ha approfondito la materia arbitrale ed il diritto della soluzione alternativa delle dispute (ADR), in tale ambito assume incarichi innanzi ai collegi arbitrali quale componente del collegio o quale difensore, viene altresì nominato, avendo acquisito la relativa specializzazione, quale mediatore specializzato da parte di Enti autorizzati dal Ministero della Giustizia per la conciliazione delle controversie in materia civile e commerciale.
    Svolge l’incarico di Curatore Fallimentare per conto del Tribunale di Salerno e segue le procedure concorsuali anche quale legale di numerose curatele fallimentari. Si occupa di esecuzioni mobiliari ed immobiliari, sia per conto di importanti aziende che per conto del Tribunale di Salerno, con l’incarico di Custode Giudiziario di proprietà immobiliari, nonché difensore delle procedure esecutive immobiliari e di complessi immobiliari sottoposti a sequestro.

    Ha acquisito specifica esperienza nel campo del diritto dei mercati finanziari, disciplinato dal Testo Unico della finanza e dai regolamenti attuativi emanati dalla Consob, impugnando i relativi contratti, attraverso l’instaurazione di numerosi processi in materia.
    E’ consulente di varie società, che segue nell’ambito dei rapporti tra i soci e tra questi ultimi e l’organo amministrativo, curandone l’assetto societario interno ed i rapporti con i terzi, in particolare nella gestione della contrattualistica e nei rapporti con dipendenti e collaboratori, in tale veste ha acquisito notevole esperienza nell’ambito delle controversie di settore.
    E’ consulente di numerose società edilizie ed immobiliari ed ha acquisito esperienza nel settore specifico della compravendita di immobili da costruire. Come responsabile dell’ufficio legale di una organizzazione sindacale si occupa sin dall’inizio della propria attività di diritto delle locazioni e condominiale ed è stato promotore di vari convegni ed incontri di studi sul tema.
    Si occupa, ancora, di diritto del lavoro ed è difensore di varie aziende e di lavoratori in vertenze relative a spettanze retributive ovvero a licenziamenti, ha acquisito notevole esperienza nell’ambito dei rapporti lavorativi parasubordinati, quali quello degli agenti di commercio ed in particolare dei promotori finanziari.

    Svolge attività di consulenza per importanti società operanti nel settore dell’intermediazione finanziaria e della consulenza in finanza agevolata d’impresa, per conto delle quali cura i rapporti con gli Enti di vigilanza e controllo e la gestione della contrattualistica, con particolare riferimento alle consulenze fornite per via telematica.
    Si occupa di risarcimento danni, in particolar modo di danni alla persona, intesa quale entità assoluta posta all’apice dei valori costituzionali, assumendo la difesa in numerosi processi aventi ad oggetto tale materia, con particolare riferimento ai danni derivanti da colpa professionale medica. In tale ambito è componente del comitato organizzativo dell’Associazione Giuridica Internazionale “Valore Uomo” ed ha svolto numerosi interventi in congressi giuridici di rilievo internazionale, tra cui il II° Convegno Internazionale Giuridico su “Risarcimento e indennizzo del danno alla persona”, tenutosi presso l’Università di Bologna ed il Convegno sul “Risarcimento integrale del danno alla persona”, tenutosi a Milano. E’ stato poi promotore del Convegno Giuridico sul Codice delle Assicurazioni Private, tenutosi a Salerno con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati.
    Ha partecipato a numerosi corsi di formazione in diritto civile, commerciale e del lavoro ed è stato relatore nel corso di specializzazione in diritto fallimentare, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, nonché nei corsi di aggiornamento (diritto bancario, diritto delle locazioni) organizzati dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati (A.I.G.A.).